Aule informatiche

Altri nomi
Laboratori didattici
Descrizione

Il servizio garantisce la fruizione delle aule informatiche per:
 

  1. Lezione assistita (accesso all’aula in presenza di un docente) nell’ambito di attività didattiche programmate.
  2. Esami di profitto: accesso all’aula per lo svolgimento di prove di valutazione
  3. Test on-line: accesso per lo svolgimento di test di valutazione on-line.
  4. Master e corsi di specializzazione e formazione professionale.
  5. Accesso libero: accesso autonomo degli utenti autorizzati ove previsto negli orari in cui l’aula non è prenotata per altra attività.

Il servizio è differenziato in base ai Poli informatici, sulla base di appositi regolamenti e in conformità alla politica di sicurezza informatica dell’Ateneo

Il servizio include:

  • definizione degli accounts (attivazione, manutenzione e dismissione)
  • gestione delle periferiche
  • acquisizione, installazione e funzionamento del software, sia di tipo commerciale che libero, utilizzato nell’ambito delle attività didattiche o di corsi ad altro titolo organizzati, su indicazione da parte dei docenti titolari di attività didattiche.
  • in base alle politiche di licenza adottate dai vari produttori, il servizio assicura la disponibilità di applicazioni didattiche da utilizzare su postazioni di proprietà dello studente (vedi Postazioni di lavoro)

Le attività di gestione logistica delle aule informatiche sono a carico del personale di portineria e/o di gestione dei plessi didattici.

La gestione dei plessi didattici è descritta in Plessi didattici.

Note transitorie:
Modalità di accesso alle aule informatiche: in fase di aggiornamento (restano in vigore le modalità locali di accesso ai singoli laboratori)

Tipologia di utenza
Docenti Si
Studenti Si
Personale tecnico-amministrativo No (solo su richiesta per iniziative di Ateneo)
Altri (ospiti, personale non strutturato) No (solo su richiesta per iniziative di Ateneo)

 

Modalità di erogazione

Le modalità di erogazione del servizio sono differenziate per utenza e per Poli informatici:

Attività Studenti Docenti
Attivazione account si no
Accesso si si
Prenotazione no si
Software didattico si si

 

Aule informatiche in gestione:

Polo informatico di riferimento Nome e plesso Posti
Medico e Medico-veterinario Aula Informatica Biblioteca Centrale - Plesso Via Gramsci 20
Aula Informatica L – Plesso Veterinaria 15
Laboratorio Informatico - Plesso Biotecnologico Via Volturno 32
Scientifico e tecnologico Aula Informatica E - Plesso Q02 128
Lab. Cad-Cam - Plesso Ingegneria Scientifica 32
Lab. Gestionale - Plesso Ingegneria Scientifica 24
Lab. Informatica 1 - Plesso Ingegneria Didattica 32
Lab. Informatica 2 - Plesso Ingegneria Didattica 48
Lab. Informatica 3 - Plesso Ingegneria Didattica 40
Lab. Informatica 4 - Plesso Ingegneria Didattica 48
Lab. Workstation - Plesso Ingegneria Scientifica 32
Laboratorio di Informatica - Plesso GEOLOGICO 16
Laboratorio di Informatica - Plesso Matematica/Informatica 30
Laboratorio Informatico - Plesso POLIFUNZIONALE 66
Laboratorio Kirk (Lab. di Informatica) - Plesso FISICA 24
Aula informatica Plesso di Farmacia 9
Sede centrale Aula E Informatica - Plesso Palazzo Centrale Via Università 52
Umanistico Aula Laboratorio Informatica - Plesso Via San Michele 25
Umanistico Aula Informatica - Plesso Borgo Carissimi 40
Umanistico Aula Informatica - Plesso Via del Prato 50
Umanistico Economico Aula Multimediale (Aula Informatica) - Plesso Centrale Economia 42
Aula Info B - (Lab. Informatica) - Plesso Biblioteca Via Kennedy 30
Lab. 1 - Laboratorio Informatica - Plesso Via d'Azeglio 25

 

Disponibilità del servizio
Orario di erogazione Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 9 alle ore 13;
Martedì, giovedì: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17
Periodo Tutto l'anno, ad eccezione dei periodi di chiusura dell'Ateneo
Periodi di criticità agosto
Supporto tecnico Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico)

 

Livello di servizio

In fase di definizione

Creato: Mercoledì, 31 Agosto 2016 ore 12:31
Modificato: Giovedì, 29 Marzo 2018 ore 17:30
A cura di: Emilio IORI - U.O. Pianificazione e Gestione della Domanda