Aule informatiche
Il servizio garantisce la fruizione delle aule informatiche per:
- Lezione assistita (accesso all’aula in presenza di un docente) nell’ambito di attività didattiche programmate.
- Esami di profitto: accesso all’aula per lo svolgimento di prove di valutazione
- Test on-line: accesso per lo svolgimento di test di valutazione on-line.
- Master e corsi di specializzazione e formazione professionale.
- Accesso libero: accesso autonomo degli utenti autorizzati ove previsto negli orari in cui l’aula non è prenotata per altra attività.
Il servizio è differenziato in base ai Poli informatici, sulla base di appositi regolamenti e in conformità alla politica di sicurezza informatica dell’Ateneo
Il servizio include:
- definizione degli accounts (attivazione, manutenzione e dismissione)
- gestione delle periferiche
- acquisizione, installazione e funzionamento del software, sia di tipo commerciale che libero, utilizzato nell’ambito delle attività didattiche o di corsi ad altro titolo organizzati, su indicazione da parte dei docenti titolari di attività didattiche.
- in base alle politiche di licenza adottate dai vari produttori, il servizio assicura la disponibilità di applicazioni didattiche da utilizzare su postazioni di proprietà dello studente (vedi Postazioni di lavoro)
Le attività di gestione logistica delle aule informatiche sono a carico del personale di portineria e/o di gestione dei plessi didattici.
La gestione dei plessi didattici è descritta in Plessi didattici.
Note transitorie:
Modalità di accesso alle aule informatiche: in fase di aggiornamento (restano in vigore le modalità locali di accesso ai singoli laboratori)
Docenti | Si |
Studenti | Si |
Personale tecnico-amministrativo | No (solo su richiesta per iniziative di Ateneo) |
Altri (ospiti, personale non strutturato) | No (solo su richiesta per iniziative di Ateneo) |
Le modalità di erogazione del servizio sono differenziate per utenza e per Poli informatici:
Attività | Studenti | Docenti |
Attivazione account | si | no |
Accesso | si | si |
Prenotazione | no | si |
Software didattico | si | si |
Aule informatiche in gestione:
Orario di erogazione | Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 9 alle ore 13; Martedì, giovedì: dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 |
Periodo | Tutto l'anno, ad eccezione dei periodi di chiusura dell'Ateneo |
Periodi di criticità | agosto |
Supporto tecnico | Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico) |
In fase di definizione