Cosa facciamo
L’Ateneo ha intrapreso un percorso di miglioramento della Funzione ICT, iniziato nel 2014 con la rilevazione dello stato iniziale dei Sistemi Informativi (assessment) e proseguito con l’individuazione di una proposta organizzativa e di un piano di implementazione pluriennale.
La proposta organizzativa si è concretizzata con l’attivazione dell’Area Dirigenziale Sistemi Informativi che, centralizzando l’erogazione dei servizi ICT in attuazione delle linee guida organizzative di Ateneo, ha come sua mission quella di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Ateneo e di garantire l’automazione e l’efficienza dei processi amministrativi e istituzionali, supportando l’innovazione attraverso l’individuazione di nuovi Servizi Informatici.
Il piano di implementazione consiste nella progressiva realizzazione dei processi che descrivono il funzionamento dell'Area Sistemi Informativi (processi IT), attraverso la contestualizzazione del framework Cobit5: per ogni Unità Organizzativa sono stati definiti i processi IT di cui è owner e di cui ha la responsabilità di coordinamento. Il contributo delle UO nei vari processi IT è descritto nelle attività del funzionigramma.
I processi IT sono:
- Pianificazione strategica
- Gestione dell’architettura
- Gestione portfolio progetti
- Gestione delle relazioni
- Gestione livelli di servizio
- Gestione cambiamenti
- Gestione budget e costi
- Gestione risorse
- Gestione fornitori
- Gestione della sicurezza
- Gestione del rischio
- Gestione del framework dei processi IT
- Gestione dei requisiti
- Gestione dei progetti
- Gestione dell’identificazione e costruzione delle soluzioni
- Gestione dei problemi
- Gestione dell’accettazione delle modifiche e della transizione
- Gestione della configurazione
- Gestione delle operazioni
- Gestione della abilitazione al cambiamento
- Gestione delle richieste di servizio e incidenti