Carriera studenti

Altri nomi
ESSE3, segreteria on-line
Descrizione

Il servizio assicura la disponibilità e il funzionamento dell’applicativo di gestione della carriera studenti (ESSE3), sia agli operatori delle strutture didattiche di Ateneo (in modalità client-server) che agli studenti (mediante accesso web, previa autenticazione con le credenziali di Ateneo).

Il servizio assicura inoltre il supporto tecnico e le attività di integrazione con altre applicazioni e/o sistemi.

Il servizio non include la gestione dei profili di accesso (a cura dello Staff Area didattica).

Manualistica e documentazione sono pubblicate agli indirizzi:

L’applicativo ESSE3 è in costante evoluzione funzionale e normativa e si integra con:

  • UGOV-Programmazione Didattica, per l’offerta formativa
  • i sistemi informativi di ER.GO:
    • per la verifica delle condizioni di ammissibilità delle domande di beneficio (tramite web service sviluppato internamente)
    • per la ricezione delle fasce contributive (tramite web services sviluppato da Cineca)
  • il sistema di gestione delle prenotazioni EasyRoom
  • la app UniPR Mobile
  • i sistemi informativi dell’ente tesoriere per la gestione delle richieste di emissione delle Student Card
  • i sistemi informativi del partner tecnologico per i pagamenti tramite nodo dei pagamenti PagoPA
  • la piattaforma di gestione del calendario appelli (EasyTest), per l’elenco delle date degli appelli
  • la gestione delle graduatorie delle professioni sanitarie
  • il sistema di gestione documentale Titulus.
     

Le funzionalità ESSE3 attive presso l’Ateneo sono le seguenti:

Area funzionale Processi
Amministrazione Registrazione persone
Ammissioni e concorsi
Immatricolazioni
Conferma titoli
Iscrizioni annuali
Passaggi
Trasferimenti in ingresso
Trasferimenti in uscita
Sospensione carriera
Chiusura e riattivazione carriera
Configurazione area amministrativa
Tasse e diritto allo studio Autocertificazioni
Calcolo del merito
Borse di studio
Esoneri
Fatturazione, emissione Mav
Mav on line
Incassi
Rimborsi
Area tasse servizi web
Collaborazioni studentesche
Configurazione tasse
Didattica Struttura didattica
Piani di studio
Calendario esami
Carriera studente Piano di studio e libretto
Prenotazione appelli
Piani di studio on line
Verbalizzazione esami
Esami on line
Mobilità internazionale
Convalide e riconoscimenti
Tirocini e stages
Conseguimento titolo
Post-lauream Dottorati
Scuole di specializzazione
Esami di stato
Servizi generali Anagrafiche studenti, docenti, altri
Dati di base
Atti di carriera
Questionari
Anagrafe Nazionale Studenti
Statistiche MIUR
Report
Cooperazione applicativa (PA)

Note transitorie
Convalida carriera pregressa: Attivata per il Dipartimento di Economia

Tipologia di utenza
Docenti Si
Studenti Si
Personale tecnico-amministrativo

Area Dirigenziale Didattica e Servizi agli Studenti
Area Ricerca, Internazionalizzazione, Biblioteche e Musei

UO Programmazione, Organi e Affari Istituzionali

UO Amministrazione dipartimentale

Altri (ospiti, personale non strutturato) Si (future matricole, aziende)

 

Modalità di erogazione

Le strutture di Ateneo (Area Didattica e Servizi agli Studenti), accedono in modalità client-server per le attività di back-office da:

https://ctxweb.cineca.it

Le altre tipologie di utenza (studenti e docenti) accedono in modalità web con le credenziali di autenticazione centralizzata (vedi Identità digitali):

https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do

Disponibilità del servizio
Orario di erogazione H24 7/7
Periodo 365 gg/anno (applicativo in hosting presso Cineca)
Periodi di criticità  
Supporto tecnico Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico)

 

Livello di servizio

In fase di definizione

Creato: Martedì, 20 Settembre 2016 ore 16:22
Modificato: Venerdì, 4 Gennaio 2019 ore 13:41
A cura di: Davide BETTATI - U.O. Realizzazione Servizi