Postazioni di lavoro

Descrizione

Il servizio mette a disposizione degli utenti le postazioni di lavoro e ne garantisce il funzionamento e l’aggiornamento (attività IMAC: Install, Move, Add, Change), in particolare:

  • installazione di hardware e software;
  • disinstallazione di hardware e software;
  • aggiornamenti di hardware e software;
  • riassegnazione posti di lavoro.

Il servizio è assicurato per il software istituzionale in uso presso l’Ateneo (es: Sistema Operativo Windows, pacchetto Office, Acrobat Reader Matlab, SPSS, ESSE3, ecc.).

Per altri software l’attività può essere svolta a seguito di analisi sulle caratteristiche del software stesso, eventualmente in collaborazione con il fornitore su contratto di assistenza.

Le postazioni di lavoro sono classificate in due tipologie, con modalità di intervento differenziate:

  • registrate in domini Active Directory (postazioni standard)
  • non registrate in domini Active Directory (postazioni non standard)

Il servizio è erogato per:

  • postazioni individuali (presso locali di Ateneo)
  • postazioni in telelavoro
  • postazioni presso le Biblioteche
  • postazioni nelle aule didattiche

Per le postazioni destinate alla ricerca (es. laboratori) o comunque non ricomprese nelle tipologie sopra elencate, il servizio è di norma limitato al ripristino della configurazione standard della postazione (es: Sistema Operativo Windows, parametri di rete, configurazione stampanti) e al software istituzionale; ASI può inoltre assistere l’utente nell’installazione o configurazione di ulteriori software o hardware specifici della postazione.

Sulle postazioni di lavoro può essere installato esclusivamente software autorizzato e licenziato.
 

Note transitorie:

  • Regolamento di erogazione dei servizi e delle risorse informatiche (In corso di redazione)
  • Unificazione dei domini Active Directory (In fase di pianificazione)
Tipologia di utenza
Docenti Si (escluso l’acquisto di nuove postazioni, a cura dei singoli Dipartimenti)
Studenti No (ad eccezione download software Microsoft)
Personale tecnico-amministrativo Si, incluso l’acquisto di nuove postazioni
Altri (ospiti, personale non strutturato) No

 

Modalità di erogazione

All’avvio del rapporto di lavoro e/o di collaborazione con l’Ateneo, in accordo con la UO Personale tecnico-amministrativo e organizzazione, all’utente viene consegnata la postazione di lavoro standard. 

Il download di software Microsoft può essere effettuato via web (previa autenticazione con le credenziali di autenticazione centralizzata):

http://ms-download.unipr.it

Il download di software con licenza campus può essere effettuato via web (previa autenticazione con le credenziali di autenticazione centralizzata):

http://download.unipr.it

 

Disponibilità del servizio
Orario di erogazione Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13
Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Periodo Tutto l’anno, ad eccezione dei periodi di chiusura dell’Ateneo
Periodi di criticità agosto
Supporto tecnico Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico)

 

Livello di servizio

In fase di definizione

Creato: Lunedì, 19 Settembre 2016 ore 15:08
Modificato: Giovedì, 15 Marzo 2018 ore 17:37
A cura di: Emilio IORI - U.O. Pianificazione e Gestione della Domanda