Postazioni di lavoro
Il servizio mette a disposizione degli utenti le postazioni di lavoro e ne garantisce il funzionamento e l’aggiornamento (attività IMAC: Install, Move, Add, Change), in particolare:
- installazione di hardware e software;
- disinstallazione di hardware e software;
- aggiornamenti di hardware e software;
- riassegnazione posti di lavoro.
Il servizio è assicurato per il software istituzionale in uso presso l’Ateneo (es: Sistema Operativo Windows, pacchetto Office, Acrobat Reader Matlab, SPSS, ESSE3, ecc.).
Per altri software l’attività può essere svolta a seguito di analisi sulle caratteristiche del software stesso, eventualmente in collaborazione con il fornitore su contratto di assistenza.
Le postazioni di lavoro sono classificate in due tipologie, con modalità di intervento differenziate:
- registrate in domini Active Directory (postazioni standard)
- non registrate in domini Active Directory (postazioni non standard)
Il servizio è erogato per:
- postazioni individuali (presso locali di Ateneo)
- postazioni in telelavoro
- postazioni presso le Biblioteche
- postazioni nelle aule didattiche
Per le postazioni destinate alla ricerca (es. laboratori) o comunque non ricomprese nelle tipologie sopra elencate, il servizio è di norma limitato al ripristino della configurazione standard della postazione (es: Sistema Operativo Windows, parametri di rete, configurazione stampanti) e al software istituzionale; ASI può inoltre assistere l’utente nell’installazione o configurazione di ulteriori software o hardware specifici della postazione.
Sulle postazioni di lavoro può essere installato esclusivamente software autorizzato e licenziato.
Note transitorie:
- Regolamento di erogazione dei servizi e delle risorse informatiche (In corso di redazione)
- Unificazione dei domini Active Directory (In fase di pianificazione)
Docenti | Si (escluso l’acquisto di nuove postazioni, a cura dei singoli Dipartimenti) |
Studenti | No (ad eccezione download software Microsoft) |
Personale tecnico-amministrativo | Si, incluso l’acquisto di nuove postazioni |
Altri (ospiti, personale non strutturato) | No |
All’avvio del rapporto di lavoro e/o di collaborazione con l’Ateneo, in accordo con la UO Personale tecnico-amministrativo e organizzazione, all’utente viene consegnata la postazione di lavoro standard.
Il download di software Microsoft può essere effettuato via web (previa autenticazione con le credenziali di autenticazione centralizzata):
Il download di software con licenza campus può essere effettuato via web (previa autenticazione con le credenziali di autenticazione centralizzata):
Orario di erogazione | Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 |
Periodo | Tutto l’anno, ad eccezione dei periodi di chiusura dell’Ateneo |
Periodi di criticità | agosto |
Supporto tecnico | Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico) |
In fase di definizione