Posta elettronica certificata
Il servizio permette l'invio e la ricezione di messaggi di Posta Elettronica Certificata.
La posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Per certificare l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio con precisa indicazione temporale.
L’elenco delle caselle di Posta Elettronica Certificata dell’Ateneo è pubblicato on-line.
Note transitorie
- Elenco delle caselle di posta elettronica certificata: in corso di aggiornamento in seguito alla riorganizzazione di Ateneo.
- Regolamento per l’uso della posta elettronica certificata e della firma digitale: in corso di aggiornamento.
Docenti | Direttori di Dipartimento |
Studenti | No |
Personale tecnico-amministrativo | Dirigenti, Responsabili UO, ordinatori di spesa |
Altri (ospiti, personale non strutturato) | No |
Il servizio di posta elettronica certificata è accessibile via web: https://webmail.pec.unipr.it
I criteri di gestione della posta elettronica certificata durante l’intero ciclo di vita sono descritti nel “Regolamento per l’uso della posta elettronica certificata e della firma digitale”.
Orario di erogazione | H24 7/7 |
Periodo | 365 gg/anno |
Periodi di criticità | |
Supporto tecnico | Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico) |
In fase di definizione