Identità digitali
Altri nomi
gestione credenziali, gestione password, credenziali Citrix
Descrizione
Il servizio assicura la gestione del ciclo di vita delle credenziali digitali rilasciate dall’Ateneo ai propri collaboratori a vario titolo e grado e studenti, coerentemente alla politica di Ateneo in materia di sicurezza e di protezione dei dati personali ed include:
- rilascio, manutenzione e dismissione delle credenziali (username e password):
- Credenziali di autenticazione centralizzata per personale strutturato (accesso alla posta elettronica, servizi applicativi)
- Credenziali di autenticazione centralizzata per studenti (accesso alla posta elettronica, servizi applicativi)
- Altre credenziali (aule informatiche)
- rilascio, manutenzione e dismissione delle firme elettroniche
- rilascio, manutenzione e dismissione delle utenze Citrix (per l'accesso back-office ad applicativi in hosting presso Cineca)
Il servizio non comprende:
- Gestione tessere rilevazione presenze (a cura della UO Personale tecnico-amministrativo e organizzazione)
- Gestione accessi (a cura delle singole strutture e della UO Vigilanza e Logistica)
- Rilascio, manutenzione e dismissione delle credenziali di gestione delle timbrature (a cura della UO Relazioni sindacali, valutazione e performance)
- Rilascio e gestione della Student Card (a cura della UO Carriere e Servizi agli studenti)
- Rilascio dei certificati di firma digitale
Note transitorie:
Regolamento di erogazione dei servizi e delle risorse informatiche | In corso di redazione |
Regolamento per l’uso della posta elettronica certificata e della firma digitale | In corso di aggiornamento |
Tipologia di utenza
Docenti | Si |
Studenti | Si |
Personale tecnico-amministrativo | Si |
Altri (ospiti, personale non strutturato) | No |
Modalità di erogazione
La gestione delle credenziali di autenticazione centralizzata (recupero username, attivazione e cambio password, recupero password smarrita, registrazione ospiti) avviene attraverso specifici servizi on-line all’indirizzo:
Disponibilità del servizio
Orario di erogazione | Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13 Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 |
Periodo | Tutto l’anno, ad eccezione dei periodi di chiusura dell’Ateneo |
Periodi di criticità | agosto |
Supporto tecnico | Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico) |
Livello di servizio
In fase di definizione
Creato: Lunedì, 19 Settembre 2016 ore 15:21
Modificato: Martedì, 13 Marzo 2018 ore 16:13
A cura di: Marco SILVESTRI - U.O. Supporto Utenti