Identità digitali

Altri nomi
gestione credenziali, gestione password, credenziali Citrix
Descrizione

Il servizio assicura la gestione del ciclo di vita delle credenziali digitali rilasciate dall’Ateneo ai propri collaboratori a vario titolo e grado e studenti, coerentemente alla politica di Ateneo in materia di sicurezza e di protezione dei dati personali ed include:

  • rilascio, manutenzione e dismissione delle credenziali (username e password):
    • Credenziali di autenticazione centralizzata per personale strutturato (accesso alla posta elettronica, servizi applicativi)
    • Credenziali di autenticazione centralizzata per studenti (accesso alla posta elettronica, servizi applicativi)
    • Altre credenziali (aule informatiche)
  • rilascio, manutenzione e dismissione delle firme elettroniche
  • rilascio, manutenzione e dismissione delle utenze Citrix (per l'accesso back-office ad applicativi in hosting presso Cineca)

Il servizio non comprende:

  • Gestione tessere rilevazione presenze (a cura della UO Personale tecnico-amministrativo e organizzazione) 
  • Gestione accessi (a cura delle singole strutture e della UO Vigilanza e Logistica)
  • Rilascio, manutenzione e dismissione delle credenziali di gestione delle timbrature (a cura della UO Relazioni sindacali, valutazione e performance)
  • Rilascio e gestione della Student Card (a cura della UO Carriere e Servizi agli studenti)
  • Rilascio dei certificati di firma digitale

Note transitorie: 

Regolamento di erogazione dei servizi e delle risorse informatiche  In corso di redazione
Regolamento per l’uso della posta elettronica certificata e della firma digitale  In corso di aggiornamento

 

Tipologia di utenza
Docenti Si
Studenti Si
Personale tecnico-amministrativo Si
Altri (ospiti, personale non strutturato) No

 

Modalità di erogazione

La gestione delle credenziali di autenticazione centralizzata (recupero username, attivazione e cambio password, recupero password smarrita, registrazione ospiti) avviene attraverso specifici servizi on-line all’indirizzo:

http://www.idem.unipr.it

Disponibilità del servizio
Orario di erogazione Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13
Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Periodo Tutto l’anno, ad eccezione dei periodi di chiusura dell’Ateneo
Periodi di criticità agosto
Supporto tecnico Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico)

 

Livello di servizio

In fase di definizione

Creato: Lunedì, 19 Settembre 2016 ore 15:21
Modificato: Martedì, 13 Marzo 2018 ore 16:13
A cura di: Marco SILVESTRI - U.O. Supporto Utenti