Posta elettronica istituzionale (docenti e personale tecnico-amministrativo)

Descrizione

Il servizio consente l'invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica.

I parametri di servizio sono i seguenti:

  • dimensione della mailbox: 
    • ambiente Office 365: 50 GB
    • ambiente webmail Unipr (in dismissione): 50 MB
  • dimensione massima degli allegati: 5 MB

Le credenziali di posta elettronica consentono l’accesso ai servizi on-line erogati dall’Ateneo e ai servizi IDEM.

Gli indirizzi di posta elettronica sono nominativi e assegnati individualmente all’avvio del rapporto di lavoro o di collaborazione con l’Ateneo.


Essi sono attribuiti secondo il seguente schema: nome.cognome@unipr.it

 

Note transitorie:

Migrazione delle utenze su piattaforma cloud In corso
Regolamento di utilizzo della posta elettronica di Ateneo In corso di emanazione, comprende la pianificazione della gestione del periodo transitorio fino alla completa applicazione delle modalità qui descritte.

 

Tipologia di utenza
Docenti Tutti (inclusi gli assegnisti di ricerca, i dottorandi, i docenti a contratto e gli specializzandi)
Studenti No
Personale tecnico-amministrativo Tutti (inclusi i collaboratori linguistici)
Altri (ospiti, personale non strutturato) Titolari di contratti di collaborazione e borsisti di ricerca

 

Modalità di erogazione

Il servizio di posta elettronica è accessibile via web:

https://www.outlook.com/unipr.it  Office 365
https://posta.unipr.it  webmail Unipr

 

 

La gestione delle credenziali di posta elettronica (recupero username, attivazione e cambio password, recupero password smarrita, registrazione ospiti) avviene attraverso specifiche funzionalità on-line: Credenziali di accesso ai servizi online

Le strutture tecnico-amministrative e i Dipartimenti di Ateneo possono richiedere caselle di posta elettronica accessibili al personale non strutturato, secondo modalità descritte nel “Regolamento di utilizzo della posta elettronica di Ateneo”.
Sono inoltre attivate le seguenti mailing list:

  • Personale docente
  • Personale ricercatore a tempo indeterminato
  • Personale ricercatore a tempo determinato
  • Personale tecnico amministrativo
  • Studenti dell’Ateneo
  • Studenti divisi per Dipartimento
  • Studenti divisi per Corso di Studi
  • Laureati negli ultimi due anni
  • Dottorandi
  • Specializzandi

I criteri di gestione delle credenziali durante l’intero ciclo di vita e delle mailing list sono descritti nel “Regolamento di utilizzo della posta elettronica di Ateneo”.

Per l’invio di file di grandi dimensioni è possibile utilizzare il servizio IDEM FileSender (vedi Servizi IDEM).

Disponibilità del servizio
Orario di erogazione H24 7/7
Periodo 365 gg/anno
Periodi di criticità  
Supporto tecnico Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico)

 

Livello di servizio

In fase di definizione

Creato: Lunedì, 19 Settembre 2016 ore 15:13
Modificato: Martedì, 11 Aprile 2017 ore 11:48
A cura di: Cesare MARCHESINI - U.O. Erogazione Servizi