Posta elettronica istituzionale (docenti e personale tecnico-amministrativo)
Il servizio consente l'invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica.
I parametri di servizio sono i seguenti:
- dimensione della mailbox:
- ambiente Office 365: 50 GB
- ambiente webmail Unipr (in dismissione): 50 MB
- dimensione massima degli allegati: 5 MB
Le credenziali di posta elettronica consentono l’accesso ai servizi on-line erogati dall’Ateneo e ai servizi IDEM.
Gli indirizzi di posta elettronica sono nominativi e assegnati individualmente all’avvio del rapporto di lavoro o di collaborazione con l’Ateneo.
Essi sono attribuiti secondo il seguente schema: nome.cognome@unipr.it
Note transitorie:
Migrazione delle utenze su piattaforma cloud | In corso |
Docenti | Tutti (inclusi gli assegnisti di ricerca, i dottorandi, i docenti a contratto e gli specializzandi) |
Studenti | No |
Personale tecnico-amministrativo | Tutti (inclusi i collaboratori linguistici) |
Altri (ospiti, personale non strutturato) | Titolari di contratti di collaborazione e borsisti di ricerca |
Il servizio di posta elettronica è accessibile via web:
https://www.outlook.com/unipr.it | Office 365 |
https://posta.unipr.it | webmail Unipr |
La gestione delle credenziali di posta elettronica (recupero username, attivazione e cambio password, recupero password smarrita, registrazione ospiti) avviene attraverso specifiche funzionalità on-line: Credenziali di accesso ai servizi online
Le strutture tecnico-amministrative e i Dipartimenti di Ateneo possono richiedere caselle di posta elettronica accessibili al personale non strutturato, secondo modalità descritte nel “Regolamento di utilizzo della posta elettronica di Ateneo”.
I criteri di gestione delle credenziali durante l’intero ciclo di vita e delle mailing list sono descritti nel “Regolamento di utilizzo della posta elettronica di Ateneo”.
Per l’invio di file di grandi dimensioni è possibile utilizzare il servizio IDEM FileSender (vedi Servizi IDEM).
Orario di erogazione | H24 7/7 |
Periodo | 365 gg/anno |
Periodi di criticità | |
Supporto tecnico | Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico) |
In fase di definizione