Sviluppare i servizi IT

La disponibilità e l’aggiornamento continuo di servizi IT, sulla base delle esigenze degli utenti e tenendo conto degli sviluppi tecnologici, possono contribuire in modo significativo all’innovazione nella didattica, a supportare l’attività di ricerca e ad aumentare l’efficienza dei processi amministrativi. 

L’adozione del Catalogo dei Servizi IT, oltre a rispondere ad esigenze di trasparenza e accountability, permette di perseguire tale obiettivo in modo strutturato e pervasivo, fermo restando le necessità di standardizzazione e di integrazione di tutte le componenti della catena tecnologica.

In vista dell’accreditamento, rivestono particolare importanza i servizi che più impattano direttamente sulla qualità della didattica e della ricerca: gestione delle aule, strumenti di e-learning e ambienti collaborativi, cioè gli strumenti di relazione studente-docente, studente-studente, studente-personale tecnico-amministrativo, verso uno scenario di personalizzazione del processo formativo (adaptive learning e BYOD).

Obiettivo: migliorare la soddisfazione degli utenti sui servizi IT (indicatori e target in fase di definizione).

Azione 1: adottare e diffondere politiche di utilizzo dei servizi IT

Per una fruizione ottimale dei servizi IT è necessario renderne note agli utenti le modalità e le condizioni di erogazione, che devono tenere conto delle risorse a disposizione e della normativa in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Azione 2: definire i livelli di servizio

Azione 3: potenziare i servizi IT a supporto dell'attività didattica e di ricerca

Creato: Lunedì, 3 Aprile 2017 ore 14:56
Modificato: Domenica, 9 Aprile 2017 ore 11:22
A cura di: Emilio IORI - U.O. Pianificazione e Gestione della Domanda