Realizzare la business intelligence

L'Ateneo vuole basare sempre di più le proprie decisioni su dati e informazioni (cioè essere data driven), per realizzare più efficacemente la propria mission e perseguire i propri obiettivi: business intelligence e analytics sono le chiavi per accedere all'enorme bagaglio di informazioni contenuti nelle basi dati dell'ateneo.

Gestione e governo dei dati sono propedeutici all'uso efficace di tali informazioni, sia in funzione dei risultati dei processi della formazione e della ricerca che dei processi amministrativi.

Ancora oggi una quantità rilevante di dati e informazioni risiede in cosiddetti silos, ovvero basi dati non integrate nel sistema informativo o non gestite in modalità coordinata e la cui "proprietà" non sempre è definita. Di fatto è il risultato naturale della natura decentralizzata dell'ateneo e della difficoltà di percepire il valore aggiunto di una funzione IT centrale.

Tuttavia la data governance non è solo una "questione IT", ma coinvolge tutte quelle funzioni di ateneo - a partire dal Controllo di Gestione - che hanno responsabilità nel trattamento delle informazioni: ASI ha il compito di implementare e mantenere il datawarehouse, l'integrazione dei sistemi per facilitare lo scambio di dati e per mantenere adeguati standard di privacy e sicurezza.

Obiettivo: assicurare l'efficacia e l'utilizzo di business intelligence, reporting e analytics da parte delle Aree Dirigenziali e dei Dipartimenti (indicatori e target in fase di definizione)

Azione 1: implementare il sistema informativo direzionale

Azione 2: migliorare qualità e sicurezza delle informazioni 

Azione 3: individuare e realizzare analisi predittive

Creato: Lunedì, 3 Aprile 2017 ore 14:53
Modificato: Mercoledì, 3 Maggio 2017 ore 13:43
A cura di: Emilio IORI - U.O. Pianificazione e Gestione della Domanda