Posta elettronica istituzionale (docenti e personale tecnico-amministrativo)

Descrizione

Il servizio consente l'invio e la ricezione di messaggi di posta elettronica.

I parametri di servizio sono i seguenti:

  • dimensione della mailbox: 
    • ambiente Office 365: 50 GB
    • ambiente webmail Unipr (in dismissione): 50 MB
  • dimensione massima degli allegati: 5 MB

Le credenziali di posta elettronica consentono l’accesso ai servizi on-line erogati dall’Ateneo e ai servizi IDEM.

Gli indirizzi di posta elettronica sono nominativi e assegnati individualmente all’avvio del rapporto di lavoro o di collaborazione con l’Ateneo.


Essi sono attribuiti secondo il seguente schema: nome.cognome@unipr.it

 

Note transitorie:

Migrazione delle utenze su piattaforma cloud In corso
   

 

Tipologia di utenza
Docenti Tutti (inclusi gli assegnisti di ricerca, i dottorandi, i docenti a contratto e gli specializzandi)
Studenti No
Personale tecnico-amministrativo Tutti (inclusi i collaboratori linguistici)
Altri (ospiti, personale non strutturato) Titolari di contratti di collaborazione e borsisti di ricerca

 

Modalità di erogazione

Il servizio di posta elettronica è accessibile via web:

https://www.outlook.com/unipr.it  Office 365
https://posta.unipr.it  webmail Unipr

 

 

La gestione delle credenziali di posta elettronica (recupero username, attivazione e cambio password, recupero password smarrita, registrazione ospiti) avviene attraverso specifiche funzionalità on-line: Credenziali di accesso ai servizi online

Le strutture tecnico-amministrative e i Dipartimenti di Ateneo possono richiedere caselle di posta elettronica accessibili al personale non strutturato, secondo modalità descritte nel “Regolamento di utilizzo della posta elettronica di Ateneo”.

I criteri di gestione delle credenziali durante l’intero ciclo di vita e delle mailing list sono descritti nel “Regolamento di utilizzo della posta elettronica di Ateneo”.

Per l’invio di file di grandi dimensioni è possibile utilizzare il servizio IDEM FileSender (vedi Servizi IDEM).

Disponibilità del servizio
Orario di erogazione H24 7/7
Periodo 365 gg/anno
Periodi di criticità  
Supporto tecnico Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico)

 

Livello di servizio

In fase di definizione

Creato: Lunedì, 19 Settembre 2016 ore 15:13
Modificato: Giovedì, 15 Marzo 2018 ore 17:34
A cura di: Emilio IORI - U.O. Pianificazione e Gestione della Domanda