IT governance

L'Università di Parma ha avviato nel 2014 un percorso pluriennale di miglioramento di processi, risorse e struttura organizzativa (la cosiddetta Funzione IT interna) che forniscono servizi informatici e informazioni ai processi della didattica, della ricerca e dell’amministrazione.

Il progetto di IT Governance si suddivide nelle fasi seguenti:

  1. rilevare lo stato attuale della Funzione ICT, in termini di applicativi e tecnologie, processi, servizi, architetture, infrastrutture di supporto e strumenti per definire una road map evolutiva per il governo dei sistemi informativi (giugno-ottobre 2014);
  2. analizzare i progetti in essere e le modalità di gestione dei costi ICT (giugno-ottobre 2014);
  3. analizzare l’attuale assetto organizzativo e individuarne le implementazioni o modifiche in un’ottica di orientamento ai servizi/processi (giugno-ottobre 2014)
  4. integrare le evidenze dell’assessment all’interno di un quadro unitario, predisponendo un elenco organico di interventi (piano di implementazione, piani di miglioramento - marzo 2015-dicembre 2016).

 

Creato: Mercoledì, 12 Aprile 2017 ore 12:55
Modificato: Mercoledì, 28 Marzo 2018 ore 10:09
A cura di: Emilio IORI - U.O. Pianificazione e Gestione della Domanda