Posta elettronica certificata

Altri nomi
PEC
Descrizione

Il servizio permette l'invio e la ricezione di messaggi di Posta Elettronica Certificata.

La posta elettronica certificata ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. Per certificare l'invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna del messaggio con precisa indicazione temporale.

L’elenco delle caselle di Posta Elettronica Certificata dell’Ateneo è pubblicato on-line.

Note transitorie

  • Elenco delle caselle di posta elettronica certificata: in corso di aggiornamento in seguito alla riorganizzazione di Ateneo.
  • Regolamento per l’uso della posta elettronica certificata e della firma digitale: in corso di aggiornamento.
Tipologia di utenza
Docenti Direttori di Dipartimento
Studenti No
Personale tecnico-amministrativo Dirigenti, Responsabili UO, ordinatori di spesa
Altri (ospiti, personale non strutturato) No

 

Modalità di erogazione

Il servizio di posta elettronica certificata è accessibile via web: https://webmail.pec.unipr.it

I criteri di gestione della posta elettronica certificata durante l’intero ciclo di vita sono descritti nel “Regolamento per l’uso della posta elettronica certificata e della firma digitale”.

 

Disponibilità del servizio
Orario di erogazione H24 7/7
Periodo 365 gg/anno
Periodi di criticità  
Supporto tecnico Vedi Assistenza agli utenti (Helpdesk informatico)

 

Livello di servizio

In fase di definizione

Creato: Lunedì, 19 Settembre 2016 ore 15:19
Modificato: Giovedì, 15 Marzo 2018 ore 17:31
A cura di: Emilio IORI - U.O. Pianificazione e Gestione della Domanda