Gestione identità e firma elettronica

Altri nomi
gestione credenziali, gestione password, firme elettroniche
Descrizione

Il servizio assicura la gestione del ciclo di vita delle credenziali digitali rilasciate dall’Ateneo ai propri collaboratori a vario titolo e grado e studenti, coerentemente alla politica di Ateneo in materia di sicurezza e di protezione dei dati personali ed include:

• rilascio, manutenzione e dismissione delle credenziali (username e password):
    • Credenziali di autenticazione centralizzata per personale strutturato (accesso alla posta elettronica, servizi applicativi)
    • Credenziali di autenticazione centralizzata per studenti (accesso alla posta elettronica, servizi applicativi)
    • Altre credenziali (aule informatiche)
  • rilascio, manutenzione e dismissione delle firme elettroniche
  • manutenzione delle utenze Citrix

Il servizio non comprende:

• rilascio e dismissione firme elettroniche per la verbalizzazione on-line (a cura delle strutture didattiche)
  • Gestione tessere rilevazione presenze (a cura della UO Personale tecnico-amministrativo e organizzazione)
  • Gestione accessi (a cura delle singole strutture e della UO Vigilanza e Logistica)
  • Rilascio e dismissione delle utenze Citrix (per applicativi in hosting presso Cineca, a cura di Staff Area Didattica e Area Personale e organizzazione)
  • Rilascio, manutenzione e dismissione delle credenziali di gestione delle timbrature (a cura della UO Relazioni sindacali, valutazione e performance)
  • Rilascio e gestione della Student Card

Note transitorie:

Politica di Ateneo in materia di sicurezza e di protezione dei dati personali  In corso di redazione
Regolamento per l’uso della posta elettronica certificata e della firma digitale In corso di aggiornamento
Regolamento di utilizzo della posta elettronica di Ateneo In corso di emanazione

Tipologia di utenza
Docenti Tutti
Studenti Tutti
Personale tecnico-amministrativo Tutti. Per firma elettronica: ordinatori di spesa e titolari di cariche istituzionali
Altri (ospiti, personale non strutturato) No

Modalità di erogazione

La gestione delle credenziali di autenticazione centralizzata (recupero username, attivazione e cambio password, recupero password smarrita, registrazione ospiti) avviene attraverso specifici servizi on-line all’indirizzo:

Il rilascio dei dispositivi di firma elettronica avviene presso gli uffici del Polo Informatico della Sede Centrale.

Il processo di rilascio delle firme elettroniche per il personale tecnico-amministrativo è in fase di aggiornamento. Per ulteriori informazioni o richieste, mandare una mail a supporto.utenti@unipr.it

Disponibilità del servizio
Orario di erogazione Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 13
Martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17